Lotta disperatamente per tenere a galla la sorella, una bambina. E' successo che quasi tutti i migranti erano stati messi nella stiva. Si soffocava. Allora si erano mossi nello stesso momento verso la porta e l'imbarcazione si era rovesciata. Adesso sono finiti in mare.

 

Lotta, raccoglie tutte le sue forze. Forse i soccorsi arrivano, forse arrivano in tempo...Che almeno lei, la piccolina, si salvi. Le forze mancano. Un ultimo disperato sforzo. Tenerla, tenerla, tenerla sulla superficie dell'acqua il più possibile... forse i soccorsi arrivano, forse...

Affoga. Lei, la più grande, affoga. Ma la bambina viene presa dai soccorritori proprio all'ultimo momento. E' salva. Spinta dalla miseria l'intera famiglia era partita dal Gambia, Africa occidentale, ma il papà, la mamma, il fratello e la sorella a cui deve la vita, sono morti in mare. E' salva. E' sola. Giunta in Italia se ne rende conto. Allora prende carta e penna e scrive:

"Vengo dalla Gambia e ho attraversato il mare per venire in Italia. Molte persone sono morte, i miei migliori amici, mia sorella e mio fratello sono morti tra le onde per venire in Italia...Per favore, lo dico alle persone che stanno per venire in questo posto chiamato Italia...il mare è molto molto pericoloso. Vi prego, fratelli e sorelle, basta arrivare in questo modo. Vi prego, vi prego, vi prego...vi dico questo perché so cosa ho visto".

Care Amiche, cari Amici, tutto questo è accaduto davvero nel 2015, in occasione di un ennesimo naufragio di migranti. Solo nei primi 9 giorni del 2018 se ne sono verificati almeno altri due. Circa 200 morti. "I migranti racconta un volontario - si aiutavano gli uni con gli altri per rimanere a galla, mentre vedevano altri lottare per sopravvivere ed altri ancora, tra cui molti bambini, scomparire...

Il problema dei migranti non è un'emergenza, è l'inizio del futuro. Lo ha scritto Lidia Ravera.

Soli, solidarietà, solidarity, solidarité, solidarnosc...

                                                                                           Sandro Cianci